Obesità
L'obesità è una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze anche importanti per lo stato di salute e la qualità di vita.
L'obesità è uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale e incide in maniera decisa sulla durata della vita perché può comportare pressione alta, diabete, apnee notturne e patologie cardiovascolare. Perdere peso è un passo decisivo nel trattamento dei problemi di salute legati all'obesità. Per farlo è fondamentale attuare cambiamenti nel proprio stile di vita: seguire un'alimentazione adeguata, condurre una vita attiva e dedicarsi con costanza all'attività fisica. Nei casi più gravi un valido aiuto può derivare dalla chirurgia. Sintomi dell'obesità
La presenza dei chili di troppo compromette le normali attività quotidiane. Le persone obese dunque possono sentirsi spesso affannate, pur non compiendo sforzi eccessivi; possono soffrire di sudorazione eccessiva, avere disturbi del sonno, russare e soffrire di dolori alla schiena, alle ginocchia e alle anche.
Un altro fattore che può causare un aumento del peso corporeo è l'alimentazione. Una dieta che preveda un'eccessiva introduzione di calorie e abitudini alimentari non salutari sono decisive nel contribuire all'obesità. Ci sono poi altre condizioni favorenti: dormire poche ore nel corso della notte per esempio può generare squilibri ormonali che portano un aumento di appetito e desiderio di cibi calorici e carboidrati. Alcuni farmaci, usati frequentemente, possono favorire l'appetito e causare così un aumento di peso se non si presta attenzione alla dieta e all'attività fisica svolta. Ne sono un esempio antidepressivi e farmaci per il diabete. Occorre prestare attenzione poi anche al periodo del post parto: alcune donne dopo il necessario aumento di peso dovuto alla gravidanza, talvolta faticano a ritornare al peso forma. In alcuni casi questo può contribuire allo sviluppo dell'obesità. Più raramente l'obesità è dovuta a condizioni genetiche, a malattie endocrine, o ad altre malattie.
TRATTAMENTI PER L'OBESITÀ
L'obesità può anche essere trattata attraverso procedure chirurgiche nel caso in cui un regime alimentare corretto e adeguato e una costante attività fisica non siano sufficienti.